"Immemòriam. I cimiteri e le storie che li abitano" (Feltrinelli, 2023)

Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli. “In questo libro, una sorta di atlante cimiteriale, vi porterò con me in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ve ne racconterò storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Andremo di fronte alle tombe di personaggi famosi, esploreremo cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorreremo eventi della storia italiana, indagheremo su delitti rimasti senza colpevoli e racconteremo vicende quasi dimenticate.” Se è vero, come dice qualcuno, che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c’entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate. E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

“Immemòriam” su Amazon

 

"Non vedo l'ora che venga domenica", (seconda edizione 2021)

Questo è un libro di cronaca nera che inizia con il ritrovamento di un cenotafio in un parco della mia città, San Donà di Piave. Attraverso le mie ricerche, la consultazione di microfilm e numerose interviste, ho scoperto una storia agghiacciante accaduta nel 1970.

Il mio libro (in ebook) si può acquistare in Ko-fi
[nell’attesa, ecco una mia intervista a Radio San Donà]

"Il vestito verde", Lettere Animate 2016

Una ragazza si sveglia nella camera di un lussuoso albergo in Place des Vosges, a Parigi. Non ha idea di come sia finita lì e, soprattutto, non ricorda nulla di se stessa: a sua disposizione solo una vecchia borsa di pelle contenente qualche oggetto, un sontuoso abito da sera verde smeraldo e una poesia di Cesare Pavese con alcune note a margine. Dopo un iniziale e comprensibile momento di panico, si fa coraggio, decide di uscire dalla stanza e chiede aiuto a un concierge che lavora nell’albergo. La ricerca dell’identità della ragazza è un lungo viaggio che inizia a Parigi, affonda le proprie radici a Berlino durante la Seconda guerra mondiale, e termina nell’Italia degli anni ’60. Come un gioco ad incastro, dove i pezzi non hanno senso finché non vengono messi assieme, così anche questa storia ha bisogno di raccogliere tutti i dettagli e di riordinarli con metodo e pazienza. Solo così potrà essere compresa fino in fondo.


“Il vestito verde” su Amazon

"La chitarra blu", AAVV, Damster 2011

Sul luogo del delitto un solo e unico indizio: una chitarra blu. Quindici autori si sfidano a vicenda con altrettanti racconti.
Vicende piene di tensione, ambientate nei luoghi più disparati, con soluzioni inaspettate e ben congegnate. 
Un agente FBI in missione in un futuro prossimo che assomiglia molto alle scene apocalittiche di Blade Runner, un omicidio quasi perfetto sul palco dell’ultimo concerto, un maestro di chitarra che cela i suoi segreti in una stanza nascosta, una chitarra maledetta che crea e distrugge geni musicali, un assassino alla ricerca del delitto perfetto, una band e una chitarra di troppo, un macabro omicidio con una chitarra inserita nel corpo di uomo, una Alice sadica e impietosa…
Tante storie… unite dall’unico indizio.


“La chitarra blu” su Amazon

"Il pesce rosso", AAVV, Damster 2010

Sedici autori si sfidano a vicenda con altrettanti racconti.
Che ci fa un pesce rosso nella tasca del cadavere?
E quello ritrovato ancora guizzante nello stomaco dell’assassinato?

Chi è l’omicida che tatua il pesce sulla pelle delle vittime?
E cosa si nasconde nella memoria digitale nascosta nel pesce rosso di plastica?
E dietro l’insegna del Pesce Rosso, famoso bàcaro delle calli veneziane?
Sedici misteri da risolvere per sedici risposte differenti, o forse nessuna risposta… solo Jack, il nostro pesce rosso, potrebbe aiutarci nel comprendere il mistero.


“Il pesce rosso” su Amazon