Sono tornata! Cos’ho fatto in questi 3 anni?

Ciao amici! Come state? 

Lo so cosa state pensando… questa arriva dopo tre anni di silenzio e pretende di avere di nuovo la nostra attenzione.
Eh, avete ragione, cosa volete che vi dica? 
Perché sono sparita dai social e, soprattutto, perché ho abbandonato le pagine di questo mio blog un tempo tanto amato? 
Devo ammettere che non ho una vera e propria spiegazione. Semplicemente, a un certo punto, non mi andava più. Il lavoro mi stava prosciugando mentalmente e, piuttosto di fare due cose male, ho deciso di abbandonarne una: il blog, appunto. Il lavoro che ho svolto con passione per cinque anni mi ha dato la grandissima opportunità di scrivere e produrre contenuti digitali per tutto il tempo. Questo è stato bellissimo fino a quando mi sono resa conto che… non ero più in grado di scrivere nulla di “personale”.
E quindi, niente, ci ho provato per un po’. Ho continuato a prendere tanti appunti a mano nella mia Moleskine, ho scritto varie pagine senza capo né coda e, piano piano, mi sono rassegnata a mettere la mia creatività al servizio di qualcos’altro.

Chiudere i social è stata una decisione presa di conseguenza. Mi sembrava di non essere più “la solita” e di non riuscire più a condividere le cose che facevo prima. Volevo continuare a parlare con voi ma, allo stesso tempo, mi sembrava di non esserne più capace. Capite che cosa intendo? 

Insomma, avevo bisogno di una pausa. 

Che cosa è successo, quindi? La pausa di di riflessione è servita? Ma, soprattutto, che cos’ho fatto in questi tre anni?

Quattro cose, principalmente: 

HO VIAGGIATO 
Anche se mi è tornata una terrificante paura di volare (e non so perché), ho sfidato la sorte e ho fatto dei bellissimi e lunghissimi viaggi. Sono stata a Est e a Ovest, ho visitato gli estremi dell’Europa e, soprattutto, ho riscoperto la nostra bellissima Italia. 
Ho visitato tantissimi cimiteri, librerie e luoghi abbandonati. Appena mi abituerò di nuovo a Instagram (in tre anni è cambiato tutto!), cercherò di postare alcune foto dei miei viaggi. 

HO PENSATO 
Mi sono chiesta perché non riuscissi più a perdermi nella scrittura, dove fosse finita la mia concentrazione e disciplina. Mi sono spaventata quando ho creduto di non avere più niente da dire. Quando tutti mi chiedevano “Stai scrivendo? Quando esce il prossimo libro?”, io facevo finta di niente e andavo nel panico. Mi dicevo 
“Scrivere è l’unica cosa che sai fare. Se non scrivi più, chi sei?” 

HO LETTO TANTISSIMO 
Non è una novità, ho sempre letto tantissimo e vi basterà dare un’occhiata ai vecchi post di questo blog per rinfrescarvi la mente con le mie recensioni pazze e i miei progetti strampalati (ricordati il MAI FINITO 
“coast to coast letterario”?) Ecco la lista dei miei libri aggiornata in modo certosino su Goodreads. 

HO IMPARATO 
Lavorare stanca, per citare Pavese, ma se sei fortunato ti fa anche imparare un sacco di cose. Io ho sfruttato fino all’ultimo secondo del lavoro che ho fatto per cinque anni. Ho imparato tante cose nuove, ho capito che cosa significa essere una Content Producer per un’azienda e – questa è la parte migliore – ho imparato a fare i podcast e ho scoperto che mi piace TANTISSIMO. Ho iniziato per provare, ho prodotto podcast aziendali e aiutato altre persone e adesso, FINALMENTE, sono pronta con un progetto personale su un argomento che mi appassiona tantissimo e che molto presto vi presenterò. Con la speranza che piaccia a voi tanto quanto piace a me. 

 

Insomma, se siete arrivati fino a qui e, soprattutto, se mi state ancora seguendo dopo tutto questo tempo (grazie!), rimanete sintonizzati su questi schermi (sì, ok, ormai lo sapete che adoro queste frasi fatte anni ’90). 

Non so ancora quale sia il mezzo migliore per comunicare, mi dicono che i blog sono obsoleti e che Instagram è il place to be. Io sto ancora cercando di capire come funzionano le stories, abbiate pazienza.

 

Ultimissima cosa: quando ho riaperto il mio account Instagram, la settimana scorsa, ho ritrovato tutto congelato nel tempo a tre anni fa quasi esatti. 

E l’ultima foto che avevo postato era questa. Io dico che è un segno.